martedì, settembre 27, 2005

Francesco Osloan Network #15

Questo è il 50esimo post! Il post golden shadow! AUGURI BLOG!

La Fays Production
Presenta:
Francesco Osloan Network
Castaway in Oslo

51 giorno
27 settembre 18.18


La mia teoria secondo cui il tempo è umanopatico ha ricevuto due conferme, e anche se, per dirlo con la tradizione, una rondine non fa primavera, o per dirlo con Popper, un tacchino non fa induzione, comunque è già una prova. Questa mattina presto Tommaso e Annalisa sono partiti e, guarda caso, appena la loro metro si è allontanata lasciando me e Laura all’università, il cielo già plumbeo ha mandato le prime gocce a ricordarci che il tempo della vacanza è finito. Ora comincia lo studio.
Eh già, amici miei, ora saranno poche le foto di posti incredibili e bizzarre avventure, perché per un po’ ci tocca metterci sotto per preparare la ormai (per noi, per voi non ancora) famigerata tesina di Media and Globalisation. Ancora non so su cosa farla…le ipotesi sono: o farla sul caso di quel giornalista cinese condannato a 10 anni di carcere per una mail, grazie a una segnalazione di Yahoo (se usate Yahoo io ci penserei), oppure sulla Disney come industria culturale, ma devo trovare un caso specifico, oppure dovrei farla sulla Warner…bah se qualcuno ha qualche idea per favore illuminatemi perché io non so proprio!
Laura forse la farà sul rapporto tra media e istituzioni di governo, ma anche quella è troppo generale e poi così parlare del nostro premier sarà inevitabile!
Comunque ieri mattina io sono andato a seguire la lezione del caro prof. Tore Slaata, molto più noiosa del solito, e pensare che il tema era interessantissimo: il nuovo ruolo delle news nell’era della globalizzazione. Peccato che lui non sappia organizzare le lezioni…Sono molto più stimolanti gli interventi dei ragazzi che si rivelano sempre più preparati e attenti alla scena internazionale, mentre noi italiani siamo ancora troppo attaccati al nostro territorio.
Ma in questa lezione la cosa shoccante è stata che mi è toccato illustrare ciò che è venuto fuori dal lavoro di gruppo del pomeriggio! Per me è stato un bene, perché così ho fatto vedere che anche io posso essere all’altezza di questi studentuncoli master, anche se sono l’italiano più reattivo, perché i ragazzi di Bologna sono un po’ silenziosi…L’esercizio era illustrare tutti i più grandi cambiamenti storico-socio-culturali del ‘900! Una cosa colossale! Infatti noi abbiamo messo di tutto: dalla crisi del ’29 all’uomo sulla luna, dalla rivoluzione di internet al presunto scontro di civiltà, al femminismo, le rivolte studentesche e ovviamente, purtroppo, le guerre. Ci siamo forse concentrati troppo sulla prospettiva europea ma si sa che la westernisation è un essere subdolo e strisciante. Ora mia madre penserà: ma cosa gli fanno studiare a mio figlio!
Dopo la pesante lezione ho raggiunto i vacanzieri al Vigelandpark…sì, sono stato lì per la QUINTA VOLTA! Sì che è il parco più bello della scandinavia, però mo si esagera…Comunque mi sono divertito perché ci siamo messi a fare tutte le foto stupide che vedete qui sul blog!
Ho anche ricevuto una delle conferme alla mia teoria, perché il cielo era scuro e il Vigeland con il cielo scuro è brutto, allora Tommy ha detto: "Ora chiamo un attimo la Nasa." E il cielo dopo 5 minuti (CINQUE MINUTI) si è aperto lasciando passare il sole che si è subito messo a giocare con le ombre delle statue.
La sera abbiamo cenato tortellini con panna e prosciutto e ci siamo scambiati le foto di questi divertenti giorni insieme.
Ora loro sono andati via. Stamattina io e Laura li abbiamo salutati e siamo andati a lezione dopo abbiamo visto un filmato su Al Jazeera molto interessante ma anche alquanto truculento…
Poi siamo andati alla biblioteca dell’università dove abbiamo fatto diventare scema una poveretta perché le abbiamo chiesto tantissimi libri! Ne siamo usciti con tre libri a testa tra cui io ho trovato questo volume: di Mila Bongco, READING COMICS, Language, culture and the concept of superhero in comic books. MITICO!!!
Poi dopo un rapido giro in centro siamo tornati a K.. E ora sono qui, fuori piove, ora ho finito di scrivere questo diario e stasera cenerò con Laura e Fred. Comincia il periodo dello studio anche perché la settimana prossima comincerà il secondo corso…ARGH!
Vabbè mi devo rendere conto che le vacanze sono finite. Per ora!
Un bacio a tutti, soprattutto ai disperati che sono tornati alla LUISS. Poverini…orami noi nella rete LUISS siamo ben invischiati! Si salvi chi può!

1 Comments:

Blogger blogsurfer said...

Free subscriptions for bloggers used as marketing tool
The magazine The Economist gave blogs that talk about politics and business free subscriptions to its website Economist.com , reports Folio: . Ron Diorio , senior producer at Economist.com, said on Folio: , ...

Hi! I came across your site while blog-surfing around. I really like your site. If you can please check out my site. We sell the Distance Detection System. A safety device that every driver should not be without.

7:14 PM  

Posta un commento

<< Home