giovedì, settembre 01, 2005

Francesco Osloan Network #3

Ecco con un pò di giorni di ritardo la terza puntata delle allegre scorribande norvegesi!

La Fays Production
Presenta:
Francesco Osloan Network
Castaway in Oslo



6 giorno
13 agosto 2005 KISS THE FROG!

Sono ben 4 giorni che non aggiorno la situazione! Un po’ perché ora ho Graziana con cui parlare, un po’ perché non ho ancora internet…Comunque il mio terzo giorno è stato il primo di Graziana (il 10). Quel giorno non sono per niente uscito, eravamo stanchi tutti e due (lei di stanchezza nuova, io di arretrata)! Poi l’11 (complex di Gabri, mio fratello) siamo andati in giro per KJG (Karl Johans Gate, la strada principale di Oslo) e poi nel pomeriggio un mitico viaggio all’IKEA! Cavolo! Abbiamo preso il bus dalla Central Station e abbiamo fatto un viaggio lungo una vita per arrivare là! Abbiamo comprato un po’ di cose per vivere: cusciuno, piumone, pentole, tenda…(finalmente) due bustone piene di roba!
Poi ieri, il 12, siamo andati insieme a Katiuscia, la coinquilina olandese di Gra, al Vigeland park, il parco più bello della norvegia e lo è davvero! Ci siamo molto divertiti e abbiamo fatto tante foto! In tutto ciò sempre circondati da branchi di italiani che hanno davvero invaso ogni luogo! Poi la sera ho fatto la prima incursione in cucina. Mentre mi disperavo perché non riuscivo ad accendere il fornello è arrivato uno dei miei coinquilini: Abram (non so se ci voglia l’H iniziale…) dell’Etiopia che sta facendo un master sugli human rights. Mi ha spiegato il funzionamento (era tipo elettrica, non con il fuocherello bluastro) e abbiamo parlato un po’ mentre lui ballava su musica R&B mentre cenava in modo tipico norvegese (a detta sua) con pane e formaggio (!!!).
Poi è entrato un tipo che ha appoggiato una pentola sul fuoco ed è scomparso prima che io potessi presentarmi. Poi è rientrato, ha aperto una scatola e ha messo una quantità di riso nella pentola. E’ scomparso di nuovo. Ho chiesto a Abram chi fosse e lui mi ha detto che non lo conosceva, che ogni volta gli diceva solo ciao. "Ci penso io!" gli dico e appena il tizio rientra lo blocco porgendogli la mano: "Ciao! Io sono Francesco!". Il tizio mi guarda come per dire ma che BIP! vuoi? Poi io dico "sono italiano!" Per un momento il tizio si blocca, poi il suo viso si distende e la faccia si illumina. Comincia a sorridere. "Che bello! Che Bello! Io adoro l’Italia! Sono venuto due estati fa, è stato bellissimo, Firenze, Venezia…" Scopro che è cinese (anche se dall’aspetto non l’avrei detto…il riso era un chiaro indizio, però!). Quando il suo riso è pronto mi saluta "Ciao ciao" dice in italiano e poi: " in cinese è niao (non son come si scriva)" e aspetta che lo saluti. "Niao" dico io e lui felicissimo si allontana. Abram mi guarda sconvolto. Ho fatto il miracolo. Mangio i miei spaghetti con il pesto conscio del mio potenziale.
Oggi (13) siamo andati alla National Gallery! Wow! E’ gratis! Stranamente c’era anche l’urlo, ma non l’avevano rubato? Comunque è stata molto bella! Poi siamo stati in giro per il centro, abbiamo visto il Radhus, il municipio, dove c’era un concerto hip-hop, il porto, stupendo, e il mega centro commerciale Aker Brygge, e infine il castello che torneremo a vedere domani.
Oslo è proprio bella, l’unico problema è che è tutto costoso, altrimenti si potrebbe fare di tutto! Appena sarà possibile voglio fare il giro in battello del fiordo! Ora vado perché la fame mi chiama, sono le 20.56. Buonanotte a tutti!