giovedì, settembre 08, 2005

Francesco Osloan Network #9


La Fays Production
Presenta:
Francesco Osloan Network
Castaway in Oslo

31 giorno
7 settembre

ore 20.04

Grandi fistiggiaminti! Oggi è un mese che strofeggio nelle terre nordiche! WOW! Oggi è un giorno strano perché sono successe cose strane ma solo adesso, prima no, Che significa? Onestamente non ne sono sicuro, ma leggendo forse voi ne capirete più di me. Più tardi vi aggionerò su ciò che è successo in questi giorni, prima voglio raccontarvi di oggi.
Stamattina mentre la pioggia funestava gli allegri campi di Kringsja io ero tutto immerso nel leggere e fare il riassunto di un simpatico libricino che vi consiglio caldamente se proprio l'unica cosa migliore da fare che avete è vedere qualche reality show in tv (reality show = il peggio del peggio). The Cultural Industries di David Hesmondhalgh (sì si chiama così...).
Finito di sintetizzare il secondo capitolo e essendo il giorno scivolato delicatamente verso un asciutto ma ombroso pomeriggio, ho deciso di recarmi in palestra visto che i miei muscoletti stanno meglio anche dopo aver subito il trauma di scherma (di questo vi parlerò dopo). Oggi è stata decisamente meglio della prima volta e mi sono sentito molto bene e molto rilassato.
Al ritorno mi sono fatto la doccia, ma mentre mi stavo vestendo un tizio è entrato in camera! Io sono rimasto pietrificato, poi ho continuato a mettermi i pantaloni mentre il tizio continuava a parlarmi senza minimamente capire il mio imbarazzo...
Insomma dopo essermi vestito faccio la solenne scoperta: è il mio nuovo coinquilino, Greta se n'è andata. Si chiama qualcosa tipo Ara, come il pappagallo, ed è norvegese. E' molto simpatico e dal poco che mi ha detto ho capito che si è girato il mondo, ha vissuto in Biellorussia, ed è appena tornato dalla Sicilia. Insomma un tizio interessante.
(Piccola parentesi su Greta: frase non politically correct detta da Fred
Io: Well, Greta is never here, good for us, there is more space for us!
Fred: Yes, but when Greta is here there are no space!
Chiusa la parentesi)
Poi mentre il pappagallo volava a vedere la partita (vedi sotto), Abram mi ha detto che anche lui seguirà il corso di Media and Globalisation con noi! No! Ma è la serata delle rivelazioni! Dopo avermi salutato si è allontanato con la mia copia del Rantanen (leggete anche questo, mi raccomando!).
Per quanto riguarda la situazione esterna oggi si giocano due partite di calcio che mi toccano da vicino: prima di tutto Italia-Biellorussia e per ora siamo 4 a 1 per noi! E VAI!!!!!!!!!!
Poi all'Ulleval Stadion c'è Norvegia-Scozia e a quanto ho capito i nordici perdono 2 a 0. Ma che schifo! Vergogna! Comunque qui c'è una vera invasione di scozzesi, ieri sera nella metro c'era un gruppetto in kilt ubriaco che cantava canzoni sconce a squarciagola!!!! Gli ho fatto il filmino!
Comuqnue ora devo andare da Laura a mangiare la pizza (casa di mama), più tardi gli sviluppi e i risulatati delle partite!
32 giorno
8 settembre 2005
ore 10.49
Ciao a tutti, ieri sera ero troppo stanco per continuare a scrivere, quindi vi racconto tutto ora!
Andiamo in ordine.
Domenica. Sempre per gli special events siamo andati a fare il tour di Oslo medioevale ed è stato bellissimo! Ci siamo infilati nelle antiche fortezze, e abbiamo visto la stanza dove nel medioevo (non mi ricordo quando) è stata firmata l’annessione con la Svezia per la prima volta (o con la Danimarca? Non mi ricordo… : )) Comunque dopo il giro siamo andati al festival medioevale e lì ci siamo divertiti come pazzi, perché c’erano i cavalieri, la giostra, il cibo medioevale, poi ti facevano provare le armature e le spade e noi ci siamo messi a combattere! Trooooooppo divertente!
Lunedì. Giorno superintenso! La mattina cazzeggio fino alle 12.00 poi lezione di Media fino alle 16.00. Poi, quando siamo tornati al mitico student residence, io sono andato a fare la spesa e mentre stavo scegliendo la frutta mi arriva la telefonata di Laura: "Vieni subito! Mi hanno dato la camera!" "Posso pagare o lascio tutto così com’è?" "Sì, sì ma vieni!". Laura voleva una stanza nuova perché la sua non aveva internet così aveva fatto domanda per farsi cambiare. Insomma morale della favola, parte il trasloco! Ma Graziana era irreperibile, così ce la siamo dovuta cavare da soli. Ora, Laura era arrivata con i suoi genitori che le hanno comprato l’impossibile quindi aveva tantiiiiiiiiiissima roba! E’ stato incredibile, un trasloco in meno di due ore….
Ma non è finita qui, perché dopo il trasloco io ho avuto mezzora per mangiare e poi alle 20.30 prima lezione di scherma! E lì è stata un’altra avventura…Sì perché il corso era tutto in norvegese! Ho chiesto spiegazioni al maestro e lui mi ha detto: "Segui gli altri!" OOOOOPS! Comuqnue eravamo 4 poveri erasmus disgraziati: Tom (gallese), Philippe (austriaco), Raffaele (indovinate?) e io. Primo esercizio: il maestro ci divide in due gruppi e dà una pallina da tennis a uno e dice: ora dovete fare canestro nella meta dell’avversario, ma quando avete la pallina non potete muovervi. Scoppia l’inferno. Io che non avevo capito nulla mi trovo in mezzo a gente che corre di qua e di là inseguendo sta pallina, che si buttano uno sopra l’altro, si scaraventano per terra…"Me la ricordavo un po’ diversa la scherma…ma le spade dove sono?" Insomma dopo un’ora di pura follia finalmente cominciano le basi con la posizione di guardia, l’affondo e altre cose che non so dire in italiano perché ora le conosco con strani nomi norvegesi che non mi azzardo a pronunciare…
Al ritorno da scherma scopro che Raffaele studia in una scuola privata di menagement. Nella metro incontriamo un suo collega cinese che per pagarsi gli studi vende strani oggetti cinesi: in quel momento se ne andava girando con un copri water tappezzato di euro. "Per culetti ricchi!" mi dice…Poi Raffaele mi dice che il suo grande orgoglio era la scodella per far mangiare i cani programmabile con timer che all’orario voluto svuota automaticamente la scatoletta nel piatto e ha una voce incorporata che grida "fuffi, fuffi!"…Io ero sconvolto…
Martedì. Mattina università, pomeriggio studiare e sera…Pigalle! Sì l’assistente del prof di Media, Karoline, molto giovane, ci ha invitato alla festa del dipartimento di Media. Nessuno dei miei amici voleva venire così siamo andati io e Fred. La festa era in un pub chiamato Pigalle, come il quartiere a luci rosse di Parigi, quindi Frederic, parigino dalla nascita, non sapeva bene cosa aspettarsi! Comunque alla fine ci siamo trovati al tavolo degli assistenti e ci siamo divertiti moltissimo!
Di mercoledì vi ho già detto, l’ultima cosa che mi resta da dirvi è che oggi arriva la mia amica Teresa dall’Italia a trovarmi con un prezioso carico di fumetti e pietanze italiane…slurp!!!! Ma di questo vi parlerò più tardi o al massimo domani!
Ah, un ultima precisazione, il mio nuovo coinquilino si chiama Are, ha girato il mondo, tanto che in Estonia ha trovato una città che si chiama come lui e si è fatto la foto sotto al cartello posto all’ingresso del paese…increddddibbile!!!!
A presto!