mercoledì, novembre 23, 2005

Un Treno per Bergen - Osloan Miniserie - Parte 3 di 5: Le vie dell’arte


La Fays Production
Presenta:
Osloan Miniserie
Un treno per Bergen
Parte 3 di 5: Le vie dell’arte

103 giorno
18 novembre 19.30


Stanco…dura è la vita del turista che accrescer vuole la sua conoscenza, Anche oggi Bergen ci ha mostrato le sue meraviglie…Stamattina un’altra faraonica colazione e altri panini spariti nella borsa, poi a prendere l’autobus dove abbiamo incontrato Ben, il giovane fotografo americano.
Prima tappa di oggi il museo storico-culturale, interessante, soprattutto la parte sull’arte religiosa medioevale, allestita in modo davvero spettacolare, con parti di chiese di legno norvegesi davvero affascinanti…
Dopo siamo stati al museo di arte moderna, il Kunstmuseum, composto da tre edifici a vari piani, davvero enorme! Primo edificio: arte contemporanea, bello il posto ma meno le opere, la più divertente, una cinta modellata come se fosse un armadillo! Secondo edificio: una collezione di arte e mobili appartenuti al collezionista Rasmus Mayer che spaziava dal medioevo al novecento con belle opere tra cui due sale di Munch. Terzo edificio: il più succoso, con tre piani, uno di arte contemporanea, non bellissimo, uno di arte medioevale e romantica con una collezione di opere di Dahl veramente meravigliosa, e poi un piano sul ‘900 con opere di Picasso, Braque, Klee, Mondrian…
Ne siamo usciti esausti alle 15.00 senza aver pranzato e senza esserci fermati un solo momento…abbiamo divorato i sandwich e poi abbiamo pianificato la giornata di domani: con un piccolo salasso economico faremo una gita indimenticabile sul fiordo più grande della Norvegia dino a Flaam, il paesino di Aidi, come lo chiama Laura. Le ragazze hanno deciso di mangiare solo acqua e zucchero per risparmiare…Siamo tutti davvero distrutti, ma è stata una giornata molto interessante, molto artistica…Ora cena e poi soooonno, domani via, verso Flaam e oltre!